Cerca

Tutta la luce delle stelle al neon

È di Giulia Oglialoro la proposta di reportage che abbiamo selezionato per la nuova rivista Lettera22, di cui sveleremo molti più dettagli nei prossimi giorni

27 Mar , 2023

Tutta la luce delle stelle al neon

È di Giulia Oglialoro la proposta di reportage che abbiamo selezionato per la nuova rivista Lettera22. Complimenti a lei – collaboratrice delle riviste Arte e Q Code Magazine e autrice del documentario L’oceano intorno a Milano.Conversazioni con Milo De Angelis – e grazie a tutte e tutti voi.

Scegliere non è stato affatto facile. Lo scorso 2 marzo abbiamo lanciato l’invito pubblico a proporre un reportage per la nostra nuova rivista, che sarà pronta prima dell’estate e di cui conoscerete molti più dettagli nei prossimi giorni.

Spiegavamo di cercare una storia raccolta sul campo negli ultimi mesi, circoscritta ma esemplare, scritta in chiave narrativa e “immersiva”. Una storia corale, con tante voci, che fornisca elementi di comprensione e riflessione, tra aderenza ai fatti e carica espressiva. Pochi giorni dopo, il 12 marzo, al termine per la consegna delle proposte, ci erano arrivate ben 59 proposte (e altre perfino nei giorni successivi).

Proposte dalla Colombia, dal Perù, da Cuba, dalla Bosnia, molte dall’Italia, e ancora dalla Francia, dalla Spagna, dalle Filippine e su/da molti altri contesti. Il processo di selezione non è stato facile. La discussione, all’interno della nostra redazione, molto vivace. Ma speriamo che alcune proposte escluse possano essere ospitate nei prossimi numeri della rivista-mook Lettera22.

Per ora, siamo sicuri della scelta compiuta, selezionando la storia di Giulia Oglialoro, che nel 2019 ha vinto il concorso di giornalismo narrativo “Meglio di un romanzo” del Festival della Letteratura di Mantova, realizzando un ottimo reportage narrativo.

Con la storia che sta scrivendo per Lettera22 ci porterà invece alla Kleines Haus di Brema, nella Germania del nord, alla scoperta di una performance artistica che è anche un vivo atto di rivendicazione politica. Di più, per ora, non possiamo dirvi. Solo un consiglio: copritevi gli occhi, quando leggerete il reportage di Giulia Oglialoro. Ci troverete “tutta la luce delle stelle al neon”.

Richiedi la rivista Lettera22