Amisnet, Agenzia Radio Comunitaria Campagna Supporto 2005 Amisnet


NOI STIAMO CON GLI AFRICANI

SCONFINAMENTI A CERTALDO IL 30 OTTOBRE

I 25 ANNI DI LETTERA22 AL SALONE DELL'EDITORIA SOCIALE 2-3 NOVEMBRE

RICORDO DI DONDERO, A BERGAMO 11 MARZO

Guerra e bambini: un'iniziativa a Milano l'8 giugno

CONOSCERE LA GUERRA. A UDINE IL 20 FEBBRAIO

CONVEGNO DI STUDI SULL’AZERBAIGIAN E LA REGIONE DEL CASPIO

ATLANTE DELLE GUERRE, LA SESTA EDIZIONE

TRENTO: CONVEGNO DI STUDI SULL’AZERBAIGIAN

IL MONDO SCONVOLTO DALL'IS ALL'UCRAINA

DUE GIORNI DI DIALOGO AD ASSISI IL 14 E 15 APRILE

GLI STRANI FIORI DEL PAKISTAN, A ROMA 8 /2/14

COSA NE PENSANO GLI AFGANI, RICERCA DI "AFGANA" A ROMA IL 16/12/13

AFRICA E SOLIDARIETA', A GENOVA 14-16/11/13

A CHE SERVE L'UMANITARIO? UN CONVEGNO A ROMA il 21/11/13

IL PODIO CELESTE DI PECHINO, A ROMA IL 11/7/08

alle ore 18.30
presso la Casa delle Letterature
Piazza dell’Orologio, Roma
Stampa Alternativa
presenta il libro di
Pietro Angelini e Germana Mamone

Il podio celeste
Storia dello sport e dell’educazione fisica in Cina

Venerdi' 11 Luglio 2008



ne parlano insieme agli autori

Marcello Baraghini
Anna Di Toro
Emanuele Giordana

Il libro: (202 pag. illustrate, 14 euro)
A poche settimane dalle Olimpiadi di Pechino 2008, la Cina si avvia a diventare la superpotenza sportiva del nuovo millennio e a presentare al mondo - in un evento mediatico senza precedenti - la sua forza nazionale attraverso il corpo e le prestazioni dei suoi atleti. Ma a Beijing non saranno solo gli atleti a essere mobilitati in un grande spettacolo sportivo: l’intero corpo sociale cinese è stato infatti chiamato a partecipare a un grandioso progetto di educazione fisica e di sport che riguarda tutta la nazione e che troverà nelle XXIX Olimpiadi la sua consacrazione finale. Un’immagine globale di forza, organizzazione sociale e coesione nazionale come la Cina non ha mai mostrato al mondo prima d’ora. Ma come è potuto accadere tutto questo? E da dove viene tutta questa forza? Quale idea di educazione fisica guarda le spalle di questi moderni eroi che conquistano il podio olimpico per la nuova nazione cinese? E quali sono le radici storiche di questo evento?
Il Podio Celeste è il libro più completo e aggiornato sull’argomento oggi disponibile in lingua italiana e non solo. Qualcosa che non è mai stato tentato prima: tracciare un percorso nei cinque millenni di storia cinese attraverso il corpo e la sua educazione dalla scoperta delle radici filosofiche e storiche della cultura fisica cinese così come si è formata dalle epoche delle antiche dinastie fino ai giorni nostri. Una galoppata attraverso i secoli che ci conduce dalle segrete dottrine del corpo taoista fino ai record olimpici, dai maestri delle Arti Marziali agli odierni giganti del basket, dai cultori del Daoyin ai campioni mondiali di ping-pong, dal gioco del calcio praticato sotto la dinastia Han all’introduzione degli sport moderni da parte dei missionari protestanti, dalle nuotate di Mao nello Yangtze, all’organizzazione dei XXIX Giochi Olimpici.
Uno strumento indispensabile e completo di conoscenza storica e cronaca sportiva per tutti coloro che vogliano seguire con cognizione di causa l’evento sportivo e mediatico planetario dell’anno.
Gli autori:
Pietro Angelini orientalista, documentarista, scrittore, si occupa da vent’anni di culture orientali. Ha pubblicato, con Stampa Alternativa, la raccolta Fiabe Tibetane in tre voll., La Cerimonia del Tè e, nel 2007, il romanzo Nuova California.
Germana Mamone sinologa, si occupa da dieci anni di medicina tradizionale cinese, dopo la specializzazione a Pechino in lingua cinese. Si è diplomata nel 2000 in Medicina Tradizionale Cinese, Agopuntura, Tuinà, Auricoloterapia e Tuinà Pediatrico. È autrice dell’e-book: La Carezza che Cura. Manuale di massaggio Tuinà Pediatrico, Yangsheng 2007. Attualmente è candidata al master di Medicina Cinese presso l’Università di Beijing.



Powered by Amisnet.org