Amisnet, Agenzia Radio Comunitaria Campagna Supporto 2005 Amisnet


L'ULTIMA RASSEGNA STAMPA ITALIANA

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 22/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 19/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 15/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 14/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 13/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 12/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 9/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 8/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 7/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 6/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 2/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 1/06/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 31/5/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 29/05/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 15/6/06

a cura di

Claudio Landi

Giovedi' 15 Giugno 2006

15 giugno 2006

SOMMARIO
‘Il Beige Book e il Vertice’. In Primo Piano, in Italia. Le Aperture dei giornali.

A. LA (NOSTRA) APERTURA
1. ‘IL BEIGE BOOK….’, CRESCITA, La Frenata Usa e la Fed; I Paesi emergenti e gli Usa.

2. ‘E IL VERTICE’, GEOPOLITICA DEL 21°, La Sco a Shanghai

3. ALTRE COSE DELLA GLOBALIZZAZIONE, RETE, Gooogle va in fortezza.

B. DAL MONDO
4. L’AMERICA E L’EUROPA: BUSH, Gli Incubi della sua presidenza, Guantanamo, Iraq, Katrina. EUROPA, I Giochi dell’Alta Finanza. EUROPA, Le Analisi di Le Monde Diplomatique.

5. L’ARCO DI CRISI: CRISI MOLTO CALDE, Afghanistan; Somalia. IL MEDIO ORIENTE, Palestina, Le Notizie e L’Analisi. L’ALTRA AMERICA, Messico, L’Analisi. L’AFRICA, Sahara ex spagnolo.

6. INFINE, L’ASIA EMERGENTE, ASEAN, Filippine e Indonesia.

C. DALL’ITALIA
‘Prodi-Padoa Schioppa-Amato-D’Alema’.
Infine, un po’ di cultura.


‘IL BEIGE BOOK E IL VERTICE’ La Federal Reserve americana prevede un rallentamento dell’economia Usa e teme l’aumento dell’inflazione: è previsto un nuovo rialzo dei tassi di interesse americani. Il ciclo dell’economia mondiale sta decisamente cambiando. Mentre a Shanghai si apre il vertice della SCO, l’Organizzazione di cooperazione di Shanghai, che raggruppa Cina, Russia e repubbliche centroasiatiche e al quale partecipa anche il presidente iraniano.

IN PRIMO PIANO, IN ITALIA, ci sono anche oggi tante cose: il Presidente del Consiglio fissa le linee base della nuova politica dell’Italia, con la rinascita dell’’asse italotedesco’, incontro a Berlino Prodi-Merkel. Il ministro dell’economia lancia un nuovo, significativo allarme, ‘la situazione dei conti è peggiore di quella del 92’, dice in Parlamento. Il ministro dell’interno prepara la riforma della cittadinanza per mdare i diritti anche ai figli degli immigrati che lavorano, pagano tasse, vivono, si ammalano in Italia. Il ministro degli esteri precisa la politica italiana sull’Iraq e l’Afghanistan.

LE APERTURE DEI GIORNALI Conti pubblici e politica estera sono i punti chiave di oggi: Repubblica, ‘Il Tesoro, il debito peggiora’, ‘Calipari, nessuno aiuto dagli Usa, D’Alema, ne parlerò con la Rice’. Il Corriere della Sera, ‘Padoa-Schioppa, peggiorano i conti’, ‘Caso Calipari, D’Alema critica gli Usa’. Il Messaggero, ‘Padoa-Schioppa, conti peggio del 92’, ‘Su Calipari poca collaborazione Usa’. La Stampa inverte i temi, apertura, ‘Via dall’Iraq, più soldati a Kabul’, e poi, ‘Padoa-Schioppa, il deficit peggiora. Il Sole 24 Ore in prima parla solo di economia, ‘SuperIrap in sei regioni, Padoa-Schioppa, conti peggiori che nel 92’. Gli altri: Il Giornale apre contro Amato, ‘Amato dà il passaporto ai figli degli immigrati’ (sarebbe l’ora, annotiamo noi!). L’Avvenire ritorna sull’economia, ‘Allarme conti, peggio del 92’, e sulla politica estera, ‘Meno italiani in Iraq, in Afghanistan invece….’. Il Manifesto attacca D’Alema, ‘Afghano rosso’ e poi parla dei conti, ‘Conti pubblici da paura’. Liberazione avverte, ‘Afghanistan, il Prc avverte Prodi’. L’Unità infine, ‘Conti pubblici, è peggio del previsto, e con la devolution più spese e più tasse’.



A. LA (NOSTRA) APERTURA

1. ‘IL BEIGE BOOK……’, CRESCITA, LA FRENATA USA E LA FED

‘Corre l’inflazione americana, accelera la componente non energetica, Fed, primi segnali di rallentamento dell’economia. Ormai scontato un altro rialzo dei tassi a fine mese’, pezzo del Sole che a pagina 7 spiega la situazione.

Repubblica, a pagina 38, sintetizza, ‘Rallenta la crescita americana’.

I PAESI EMERGENTI E GLI USA

‘Il Club di Parigi ottimista sufgli squilibri finanziari’, Il Sole sempre a pagina 7, ‘Non c’è crisi negli emergenti’. Danilo Taino, sul Corriere, a pagina 25, spiega, ‘La crisi dei mercati asiatici? Non è questione di listini ma dipende dai consumatori Usa’. Insomma siamo sempre lì!


2. ‘…E IL VERTICE’, GEOPOLITICA DEL 21°, LA SCO A SHANGHAI

Mentre la frenata Usa dà il segno della posizione dell’’Occidente’ nel mondo che cambia, a Shanghai, città simbolo della crescita cinese, si riunisce il summit delal SCO: nel parla Il Corriere, con un pezzo a pagina 14, ‘Ahmadinejad ospite imbarazzante – secondo il titolo – al club dei forti con Russia e Cina’, ‘il presidente iraniano invitato come osservatore alla SCO’.


3. ALTRE COSE DELLA GLOBALIZZAZIONE, LA RETE, GOOGLE VA IN FORTEZZA

Un altro segno dei tempi, si potrebbe dire: Repubblica, a pagina 25, riprende un pezzo del New York Times, ‘Google, un supercomputer segreto per dominare il web del futuro’.



B. DAL MONDO

4. L’AMERICA E L’EUROPA: BUSH, GLI INCUBI DELLA SUA PRESIDENZA, GUANTANAMO, IRAQ, KATRINA

Guantanamo: ‘Bush in difesa su Guantanamo, ‘vorrei chiuderla ma non posso’, pezzo di Repubblica, a pagina 7. Il Riformista, a pagina 7, propone un’altra chiave di lettura, ‘Bush vorrebbe chiuderla parola alal Corte suprema’.

Iraq: ritorniamo a Repubblica a pagina 7, ‘Uccido ridendo una famiglia irachena’, la canzone che imbarazza il Pentagono’’. ‘Video choc dei marines – sintetizza La Stampa a pagina 8 – canta di iracheni uccisi’.

Katrina: sempre Repubblica, ma a pagina 26, ‘Video porno, diamanti, champagne, frode agli sfollati sugli aiuti per Katrina, folli spese con le carte di credito del governo’.

EUROPA, I GIOCHI DELL’ALTA FINANZA

Repubblica, pagina 40, ‘Axa brucia le rivali Allianz e Generali’.

FRANCIA E GERMANIA, LE ANALISI DI LE MONDE DIPLOMATIQUE

Oggi esce con Il Manifesto anche Le Monde Diplomatique: vi segnaliamo qui due pezzi. Il primo, pagina 6 e 7, dedicato alla Germania, ‘La patria dei tedeschi e i lavoratori stranieri’.

Il secondo dedicato a un recente scandalo in Francia, pagina 3, ‘Gli intrecci misteriosi della finanza di Clearstream’.


5. L’ARCO DI CRISI: CRISI MOLTO CALDE, AFGHANISTAN E SOMALIA

Afghanistan: ‘Offensiva di montagna in Afghanistan, così si chiama l’operazione lanciata da tre settimane dalle forze Usa, britanniche, canadesi e afghane contro le roccaforti talebane e annunciata solo ieri’, pezzo di Liberazione a pagina 4. Il Manifesto, pagina 5, conferma, ‘Kandhar, 11mila soldati all’attacco’.

Somalia: segnaliamo due ampi reportage. Il primo del Manifesto, a pagina 3, ‘Ma Mogadiscio è come Kabul?’, ‘Somalia dopo la debacle dei signori della guerra’; e poi una intervista, ‘Corti islamiche, come nascono’. Il secondo reportage è di Repubblica, pagina 1 e 9, titolo, ‘Nella Somalia insaguinata dalle milizie jihadiste’.

IL MEDIO ORIENTE, PALESTINA

‘Ramallah, la rivolta degli affamati’, pezzo dell’Unità, a pagina 10.

Liberazione, a pagina 5, parla di Hamas, ‘Hamas, ‘cinquant’anni di tregua, se si torna ai confini del 67’’.

Infine, Le Monde Diplomatique, supplemento del Manifesto, a pagina 10 e 11, ‘Hamas alla prova del potere’.

L’AFRICA, IL SAHARA EX SPAGNOLO

Intervista sull’Unità, a pagina 10, ‘Io donna saharawi, picchiata e torturata in carcere’.

L’ALTRA AMERICA, IL MESSICO, L’ANALISI DI LE MONDE DIPLOMATIQUE

‘Se anche il Messico voltasse a sinistra’, lunga analisi su Le Monde Diplomatique, pagina 16 e 17, ‘evoluzione del partito della rivoluzione democratica’, il partito della sinistra messicana.


6. INFINE, L’ASIA EMERGENTE, L’ASEAN, FILIPPINE E INDONESIA

Filippine: rimaniamo su Le Monde Diplomatique, pagina 14 e 15, anche in questo caso lunga analisi a pagina 14 e 15, ‘Le Filippine da un colpo di stato all’altro’; e poi un altro pezzo, ‘Dieci anni di instabilità a Manila’.

Indonesia: notizia breve da Liberazione, pagina 5, ‘Indonesia, strage di Bali del 2002, rilasciato dopo 24 mesi Abu Bakar Bashir’.



C. DALL’ITALIA

‘PRODI-PADOA SCHIOPPA-AMATO-D’ALEMA’

Il Presidente del Consiglio cambia l’asse della politica italiana, che ritorna in Europa o meglio al rapporto storico con Berlino: ‘Prodi-Merkel, è subito intesa. Avanza l’asse per l’Europa’, pezzo di Repubblica a pagina 14. ‘Prodi-Merkel, piena intesa’, pezzo del Sole a paigna 6.

PADOA-SCHIOPPA Il Ministro dell’Economia lancia un severo allarme sulla stato dei conti pubblici, ‘Debito, situazione drammatica, Padoa-Schioppa, i mercati sentono l’odore del sangue. Il ministro, non siamo noi a drammatizzare, il deficit rischia uno sforamento di 1,2.1,5 punti, così si arriverebbe al 5 per cento’, Repubblica, pagina 2. Repubblica, a pagina 3, rivela, ‘E ora il ministro punta su tagli Irap e fiscla drag’.

La Stampa propone pagina 2 e pagina 3 dedicate alla questione, pagina 2, ‘Padoa-Schioppa, preoccupatevi per i conti’; e poi, ‘Irap più cara per le regioni cattive’; pagina 3, intervista a Lorenzo Bini Smaghi, membro del direttorio Bce, ‘Risanamento possibile nel 2007 senza alcun danno per l’economia’.

AMATO Il Ministro dell’Interno propone la cittadinanza agli immigrati (come da paese civile), Messaggero, pagina 13, ‘Cittadinanza agli immigrati, priorità del governo. Amato: terrò conto del parere della Consulta islamica, nuove norme entro l’estate’. Il Manifesto, pagina 9, ‘Cittadinanza, Amato consulta l’Islam’.

Apriti cielo per una parte della destra: Giornale, prima pagina e poi pagina 5, ‘L’Unione promette, passaporto italiano per tutti’, ‘il titolare del Viminale – scrive – cede alle pressioni della Consulta islamica e annuncia modifiche del provvedimento. La Cdl, un delirio’ (la solita eleganza linguistica, si potrebbe commentare…).

D’ALEMA Infine, il Ministro degli Esteri: Repubblica, pagina 6, ‘D’Alema, rientro dall’Iraq, ma più truppe in Afghanistan, domani l’incontro con la Rice’. Secondo pezzo di Repubblica, pagina 6, ‘Su Kabul Rifondazione parte all’attacco’. Come possiamo leggere sulla prima pagina di Liberazione, ‘Si decide solo con il consenso di tutti’.

INFINE, UN PO’ DI CULTURA

‘Raffaele La Capria, i segreti di un autore che racconta di sé’, Repubblica, pagina 48.



Powered by Amisnet.org