Amisnet, Agenzia Radio Comunitaria Campagna Supporto 2005 Amisnet


L'ULTIMA RASSEGNA STAMPA ITALIANA

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 22/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 19/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 15/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 14/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 13/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 12/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 9/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 8/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 7/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 6/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 2/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 1/06/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 31/5/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 29/05/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 14/6/06

a cura di

Claudio Landi

Mercoledi' 14 Giugno 2006

14 giugno 2006

SOMMARIO
‘Un martedì nero’. In Primo Piano, in Italia. Le Aperture dei giornali.

A. LA (NOSTRA) APERTURA
1. ‘UN MARTEDI’ NERO’, CRASH dall’Asia al mondo, Le Notizie; L’Analisi del Sole 24 Ore.

2. ALCUNE COSE DELLA GLOBALIZZAZIONE, CRESCITA, L’Auto Usa, un segno dei tempi.

B. DAL MONDO
3. L’AMERICA E L’EUROPA: USA, La Politica interna di Bush, il presidente a Bagdad. EUROPA, La Spagna leader delle infrastrastrutture. FRANCIA, Liberation.

4. L’ARCO DI CRISI: GUERRE, Palestina, Somalia. AFRICA, Darfur. ALTRA AMERICA, Messico. G8, Vertice di San Pietroburgo.

5. INFINE, L’ASIA EMERGENTE, MOVIMENTI, Cronaca, Bangladesh; Storia, Cina.


C. DALL’ITALIA
‘Conti, Cellule, Droghe’.
Un po’ di cultura.


‘UN MARTEDI’ NERO’ Nuova giornata nera per i mercati azionari mondiali: la paura dei rialzi dei tassi di interesse fa muovere le Borsa, dall’Asia all’’Occidente’, crolla Tokio, listini deboli in Europa e Stati Uniti. Le analisi prevedono una flessione dei consumi americani. E intanto i vertici dell’industria Usa dell’auto chiedono un ‘piano marshall’ per il settore, un importante ‘segno dei tempi’. Infine Bush: il presidente americano, nel tentativo di recuperare popolarità (i sondaggi lo davano sotto il 40 per cento), fa un improvviso viaggio a Bagdad.



IN PRIMO PIANO, IN ITALIA, ci sono tante cose oggi: in primo luogo mettiamo i conti pubblici, l’Europa dice che i conti del governo Berlusconi non sono trasparenti; c’è poi la bioetica, la battaglia attorno alla ricerca scientifica in Europa, il Comitato Amato difende il ministro Mussi e il Senato respinge la richiesta della Cdl di votare subito alcune mozioni antiMussi; infine, c’è la questione droghe: Umberto Veronesi interviene a favore del ministro Ferrero e delle posizioni dei Radicali. Intanto il Presidente del Consiglio va in Europa, incontra Chirac ieri e la Merkel oggi e afferma, ‘rientro dall’Iraq senza irritare gli Usa’.

LE APERTURE DEI GIORNALI Le affermazioni di Prodi e il viaggio improvviso di Bush sono i temi: Repubblica, ‘Rientro senza irritare Usa, Iraq, Prodi incontrerà Bush, il presidente americano va a Bagdad’. Il Corriere della Sera, ‘Bagdad, visita a sorpresa di Bush, Prodi, italiani via dall’Iraq senza irritare gli Usa’. La Stampa, ‘Bagdad, il blitz di Bush, Prodi, i nostri soldati lasceranno l’Iraq senza irritare l’alleato Usa’. Il Messaggero, ‘Bush in Iraq, il futuro nelle vostre mani, il premier, ritiro senza irritare gli Usa, D’Alema vede l’ambasciatore Spogli’. Il Sole 24 Ore pensa all’Europa, ‘Prodi, simmetria Enel-Edf, ‘rientriamo in Europa dopo una lunga assenza’’. Gli altri: Il Giornale, ‘Prodi fa il bullo, sono il primo delal classe’. L’Avvenire ritorna sull’Iraq, ‘A sorpresa, Bush spunta a Bagdad’. Liberazione apre con la situazione in Medio Oriente, ‘Israele bombarda Gaza, Palestina sull’orlo della guerra civile’. Il Manifesto ritorna a Bush, ‘Bagdad cafe’’. L’Unità infine parla di tv e referendum, ‘Vespa e referendum, scoppia il caso Rai’.



A. LA (NOSTRA) APERTURA

1. ‘UN MARTEDI’ NERO’, CRASH DALL’ASIA AL MONDO, LE NOTIZIE

Giornata nera per i mercati finanziari mondiali: ‘Fondi in fuga, giù le Borse’, titola in prima pagina Il Sole 24 Ore.

Il Sole, poi a pagina 4, spiega, primo pezzo, ‘Borse, hedge fund in fuga dall’Asia, chiuse le linee di credito, i fondi costretti a liquidare’’; secondo pezzo, la crisi è partita da Tokio, ‘Su Tokio – spiega Il Sole – pesano anche gli scandali’.

Repubblica, a pagina 36, nelle pagine economiche, sintetizza, ‘Borse Ko per paura di nuove strette’.

LE ANALISI DEL SOLE 24 ORE

Perché nuove strette? Primo pezzo del Sole, sempre a pagina 4, ‘Cala la domanda, sale l’inflazione, un mix che fa paura’.

Secondo pezzo del Sole, l’Analisi di Fabrizio Garimberti e Luca Paolazzi, a pagina 5, ‘Perdono slancio i consumi americani, pochi nuovi posti di lavoro e prezzi delle abitazioni fermi imbrigliano la spesa delle famiglie’, ‘proseguirà la crescita di Giappone, Ue e resto del mondo, la paura dell’inflazione sostiene i tassi e fa tremare i mercati’.


2. ALCUNE COSE DELLA GLOBALIZZAZIONE, CRESCITA, L’AUTO USA, UN SEGNO DEI TEMPI

L’Industria Usa dell’auto chiede un piano marshall per il settore, pezzo del Sole a pagina 8, ‘Piano Marshall per l’auto Usa’. Secondo pezzo, stessa pagina, ‘A Lordstown dove tramonta l’Impero Gm’.



B. DAL MONDO

3. L’AMERICA E L’EUROPA: USA, LA POLITICA DI BUSH, IL PRESIDENTE A BAGDAD

Bush arriva all’improvviso nella capitale irachena, Il Sole, pagina 7, ‘Bush a Bagdad, ‘vinceremo’ (a fianco un altro pezzo dedicato a Karl Rove, ‘Ciagate,m Rove esce di scena’, titolo). Corriere, pagina 2, ‘Bush vola a Bagdad, ‘iracheni, il futuro è nelle vostre mani’.

Repubblica, a pagina 4, titola, ‘Bush, viaggio a sorpresa a Bagdad, blitz per ringraziare il nuovo governo, ‘ma fermare le violenze è impossibbile’.

Infine, L’Unità, a pagina 11, chiosa, ‘Bush a Bagdad per rimontare nei sondaggi’; e Il Riformista, in prima pagina, conferma, ‘Il futuro nelle mani degli iracheni, il presente in quelle degli americani, Bush spiazza tutti, incorona Maliki e rassicura i repubblicani’.

EUROPA, SPAGNA LEADER DELLE INFRASTRUTTURE

‘Infrastrutture, Madrid vince in Europa’, pezzo del Sole a pagina 2.

FRANCIA, LIBERATION

Repubblica dedica pagina 17 al giornale francese, ‘Fine di un’epoca a Liberation, messo alla porta il fondatore’; commento di Bernardo Valli, pagina 1 e 17, ‘Nel giornale di Sartre finisce il 68’.


4. L’ARCO DI CRISI: GUERRE, PALESTINA E SOMALIA

Palestina: ‘Raid su Gaza, 11 morti, 2 bambini’, Repubblica, pagina 14. ‘Missili israeliani su Gaza, 11 morti’, Corriere, pagina 15.

Sintesi di prima pagina di Liberazione, ‘Ieri tre raid, 11 morti tra cui sette civili, Olmert – scrive il giornale di Rifondazione – soffia sul fuoco e promette armi a Abu Mazen contro Hamas. Gli studiosi internazionali, Icg, lanciano l’allarme e aprono al polemica con il quartetto’; i pezzi poi proseguono a pagina 7.

Somalia: ‘In Somalia è il momento della svolta, sì al dialogo con le Corti islamiche’, intervista al Commissario europeo su Repubblica, a pagina 20.

AFRICA, DARFUR

Repubblica, pagina 15, tre pezzi, ‘Darfur, i silenzi del rapporto Onu, il consiglio di sicurezza affronta le stragi in Sudan’; ‘Arbour, ‘stupri, violenze, assalti, i rifugiati sono disperati’; infine pezzo di Antonio Cassese, titolo, ‘Un nuovo testo deludente’.

ALTRA AMERICA, MESSICO

Liberazione, pagina 7, ‘Messico, i candidati a caccia della classe media’.

G8, IL VERTICE DI SAN PIETROBURGO

Sempre Liberazione, sempre pagina 7, ‘Verso il vertice G8 e il suo probabile fallimento’.


5, INFINE, L’ASIA EMERGENTE, MOVIMENTI

Cronaca dal Bangladesh: Manifesto, pezzo anzi pezzetto a pagina 11, ‘Preima vittoria operaia nel Bangladesh da export’.

Storia dalla Cina: sempre Manifesto, pezzo a pagina 12, ‘A caccia di storie con Tienanmen alle spalle’.



C. DAL MONDO

‘CONTI, CELLULE, DROGHE’

‘Bilanci opachi, l’Ue accusa l’Italia’, titolo di prima pagina di Repubblica: i pezzi a pagina 6 e 7, ‘Almunia, colpa di Berlusconi, manovra, spunta il ticket’.

Il Professore vola in Europa: ieri ha incontrato Chirac, oggi incontra la Merkel, Corriere, pagina 5, ‘Prodi, conti pubblici, sarò il primo della classe. Via al giro delle capitali, torniamo alla politica europea. Battuta di Chirac, riecco l’Italia’.

L’ITALIA, L’IRAQ E GLI USA ‘D’Alema, il rapporto Italia-Usa non si insabbierà a Nassiriya’, pezzo di Repubblica a pagina 3 (e sempre su Repubblica a pagina 3, ‘Martino contro il vicepremier, ‘calunnie sul ritiro, chieda scusa’).

Retroscena del Corriere, pagine 2 e 3, circa la posizione sulla missione afghana, ‘Afghanistan, Rifondazione si adegua alla missione e aspetta Diliberto al varco’.

LE CELLULE ‘Bioetica, il governo difende Mussi e la legge 40. La Commissione Amato, il ritiro dalla dichiarazione europea non cambierà le norme italiane’, Corriere, pagina 11 (Repubblica, prima pagina e poi pagina 13, sintesi, ‘Staminali, Amato dà ragione a Mussi, ‘ma la legge non cambia’). E intanto, leggiamo Il Corriere ma a pagina 10, ‘Mozioni sulla ricerca, l’Unione blocca la Cdl, no al dibattito’.

LE DROGHE ‘Veronesi, sì all’eroina di stato’, liberalizzare le droghe riduce i tossicodipendenti’, prima pagina, e poi pagina 7 della Stampa. Reportage di Repubblica, pagina 1 e 13, ‘Dove funziona la stanza del buco’.

INFINE UN PO’ DI CULTURA

‘Quando il calcio è una opera buffa’, Repubblica, pagina 43



Powered by Amisnet.org