Amisnet, Agenzia Radio Comunitaria Campagna Supporto 2005 Amisnet


L'ULTIMA RASSEGNA STAMPA ITALIANA

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 22/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 19/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 15/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 14/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 13/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 12/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 9/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 8/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 7/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 6/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 2/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 1/06/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 31/5/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 29/05/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 13/6/06

a cura di

Claudio Landi

Martedi' 13 Giugno 2006



SOMMARIO
‘Scandalo a Pechino’. In Primo Piano, in Italia. Le Aperture dei giornali.

A.LA (NOSTRA) APERTURA
1.‘SCANDALO A PECHINO’, CINA, Reportage di F. Rampini. GIAPPONE, Crescita a Tokio.

2.ALCUNE COSE DELLA GLOBALIZZIONE, LA RELIGIONE DEL DIALOGO, L’Intervento del Cardinale Carlo Maria Martini; Le Notizie sul Corano a scuola.

3.ALTRE COSE DELLA GLOBALIZZAZIONE, I MERCATI, Dollaro e Oro.

B.DAL MONDO
4.L’ARCO DI CRISI: PALESTINA, IRAQ, AFGHANISTAN, SOMALIA, Tutte Guerre. CRISI NUCLEARE, Condi e Angela. ETIOPIA, Reportage.

5.L’EUROPA E L’AMERICA: EUROPA-USA, I Voli della Vergogna. UE, La Turchia e l’Unione. UE, La Commissione e il WTO. EUROPA, La Germania della Merkel, La Spagna di Zapatero, La Gran Bretagna di Blair. USA, La Corte suprema. USA, L’Uragano Alberto.

6.INFINE, ANCORA L’ASIA EMERGENTE, THAILANDIA, L’Anniversario. INDIA E ROMA, La Storia.

C.DALL’ITALIA
‘Gli accordi riservati’.
Un po’ di cultura, I Mondiali.


‘SCANDALO A PECHINO’ La Cina è sempre di più al centro del mondo: a Pechino tira aria di grande scandalo per sospette tangenti legate ai lavori per i Giochi Olimpici, il vicesindaco della capitale cinese finisce in carcere: in gioco appalti per 32 miliardi. A Tokio tira aria di crescita, più 3,1 per cento l’aumento del Pil nell’ultimo trimestre. Grazie alla Cina e alla sua impetuosa crescita economica.

IN PRIMO PIANO, IN ITALIA, ci sono oggi tante cose: inanzitutto, l’Iraq e l’Afghanistan. ‘Era finto il ritiro di Berlusconi’, c’era un accordo riservato del precedente governo per mantenere un contingente italiano di 1000 soldati in terra irachena, nonostante le promesse di Berlusconi in campagna elettorale. Poi c’è l’economia: gli ultimi dati della produzione industriale sono negativi, ieri incontro governo-sindacati, riparte la concertazione sociale. Infine i temi della bioetica, (oggi dibattito in Senato) e della droga, (il ministro Ferrero propone di ripercorrere le strade di alcuni paesi avanzati per affrontare il tema della droga, immediata l’alzata di scudi della destra).

LE APERTURE DEI GIORNALI Concertazione e Mondiali sono i temi di aperture: Repubblica, ‘Niente blitz sulle pensioni, il governo rassicura i sindacati, Tesoro-Regioni, patto sulla spesa’, e poi, ‘Sconfitto il Ghana, l’Italia di Lippi c’è’. Il Corriere della Sera, ‘Manovra, Prodi apre ai sindacati’, ‘Due lampi e l’Italia parte bene’. La Stampa, ‘Prodi, le pensioni non sono a rischio’, ‘Questa è l’Italia che ci piace’. Il Messaggero, prima i Mondiali, ‘Italia bella, gol e cuore’, e poi l’economia, ‘Pensioni, niente blitz, concertazione al via’. Il Sole 24 Ore, ‘Nuovo patto sulla sanità, riparte il dialogo fra governo e sindacati’, e poi, ‘Parte bene l’Italia di Totti-Pirlo’. Gli altri: Il Giornale attacca la proposta del ministro Ferrero sulle droghe, ‘Idea del neoministro, stanze per drogarsi’. L’Avvenire apre sull’Iraq, ‘Mossa di Bagdad, dialogo con i ribelli’. Liberazione ritorna all’economia, ‘Sindacati e Padoa, inizia fra i sorrisi, bocciata la politica dei due tempi’. Il Manifesto, ‘Aria di rigore’, e parla di economia. L’Unità infine apre con i Mondiali, ‘Gli azzurri alla prima soffrono ma vincono’, e poi parla di economia, ‘Prodi, le pensioni non si toccano’.



A.LA (NOSTRA) APERTURA

1.‘SCANDALO A PECHINO’, CINA, REPORTAGE DI FEDERICO RAMPINI

‘Pechino, scandalo Olimpiadi, in carcere il potente vicesindaco, tangenti negli appalti, impianti non sicuri, nelle mani di Liu Zhihua, 32 miliardi di commesse dei Giochi, l’accusa, aver ricevuto dalle imprese bustarelle e prostitute’, reportage di Federico Rampini, Repubblica, pagina 23.

GIAPPONE, CRESCITA A TOKIO

Passiamo al Sole, pagina 5, ‘Il Giappone riscopre la crescita’, ‘Pil del rpimo trimestre corretto al 3,1 per cento’.


2.ALCUNE COSE DELLA GGLOBALIZZAZIONE, LA RELIGIONE DEL DIALOGO, L’INTERVENTO DEL CARDINALE

Parliamo dell’arcivescovo emerito di Milano, Carlo Maria Martini: Repubblica oggi propone una sua lezione, pagina 1 e 21, intitolata, ‘Il luogo segreto dove è possibile il dialogo fra le religioni’.

LA NOTIZIA

La Notizia viene dal Papa, pezzo di Marco Tosatti, vaticanista della Stampa, pagina 11 del giornale torinese, ‘Corano in classe, il Papa dice sì’.


3.ALTRE COSE DELLA GLOBALIZZAZIONE, I MERCATI FRA DOLLARO E ORO

Dollaro: pezzo di analisi di Hogo Dixon su Repubblica, a pagina 39, ‘Aspettando il crollo del biglietto verde’.

Oro: Diario di Repubblica, pagine 43, 44, 45, titolo del primo pezzo di Federico Rampini, ‘Oro, quando sale la febbre’; seguono analisi di Marcello De Cecco e Franco Cardini.



B.DAL MONDO

4.L’ARCO DI CRISI: TUTTE GUERRE

Palestina, è quasi guerra civile: ‘Gaza scivola nella guerra civile’, Il Sole, pagina 6, primo pezzo; secondo pezzo, ‘Referendum ad alta tensione’.

‘Scontri tra palestinese, a fuoco il Parlamento’, il racconto del Corriere, pagina 15.

‘Fatah isolata sul referendum Hamas nel mirino di Israele’, pezzo di Liberazione, a pagina 4.

Iraq, fuochi di guerra civile e tentativi di dialogo: L’Unità, a pagina 12, ci informa, ‘Dopo le minacce, raffica di attentati’. L’Avvenire rivela, a pagina 4, ‘Iraq, governo e ribelli, ‘è il momento di parlarsi’.

Intanto in Iraq arriva un altro capo di AL Qaeda, Il Sole, pagina 6, ‘Iraq, per Al Qaeda nuovo leader’. La Stampa, pagina 9, ‘Al Qaeda, è giovane il successore di Al Zarqawi’.

Infine Repubblica, reportage a pagina 15, ‘In quell’Iraq in miniatura soldati a scuola di guerra’.

Afghanistan, l’altro fronte di guerra: ‘Afghanistan, il ritorno dei Talebani’, reportage dell’Unità a pagina 11.

‘Karzai nasconde un rapporto bomba’, lungo pezzo del Manifesto, a pagina 3.

Somalia, il nuovo fronte: Repubblica, notizia breve a pagina 24, ‘Somalia, le corti islamiche preparano l’ultimo attacco’.

LA CRISI NUCLEARE, CONDI E ANGELA

Die Zeit ricostruisce la genesi del nuovo tentativo di pace con l’Iran sul dossier nucleare, ruolo chiave di Condoleezza Rice e di Angela Merkel, pezzo a pagina 7 del Riformista, ‘La mano tesa è di Condi ma l’idea è della Merkel’.

ETIOPIA, REPORTAGE

Reportage della Stampa sulla tragice condizioni dei bambini in Etiopia, pagina 9, ‘La vita nelle fogne dei bambini topo di Addis Abeba’.


5.L’EUROPA E L’AMERICA: EUROPA-USA I VOLI DELLA VERGOGNA

‘Voli Cia, usati 10 aeroporti in Italia, il rapporto Ue’, pezzo di Repubblica a pagina 13.

UE, LA TURCHIA E L’UNIONE

Corriere, pagina 5, ‘Turchia, primo semaforo verde dall’Europa’, l’intera pagina dedicata alla Turchia.

Il Sole, pagina 7, ‘Ue, via libera in extremis’; poi un pezzo sull’Ungheria, ‘Ungheria alla prova del rigore’.

UE, LA COMMISSIONE E IL WTO

Intervista al Commissario Peter Mandelson, pagina 5 del Sole, ‘Wto, rischio bilateralismo’.

EUROPA

La Germania della Merkel, fra federalismo e ottimismo: i presidenti dei Lander ricchi protestano per i trasferimenti forti alle regioni povere dell’est, pezzo di Repubblica a pagina 17, ‘La rivolta delal Germania ricca’, vertice riservato dei presidente dei lander dell’ovest.

Le imprese tedesche sono più ottimiste, pezzo del Sole, a paigna 5, ‘Ottimismo delle imprese tedesche ai massimi dalla riunificazione’.

La Spagna di Zapatero, la nuova rivoluzione femminista: ne parla Il Corriere, a pagina 16. ‘Zapatero sposa la riforma dell’aristocrazia femminista’.

Infine, La Gran Bretagna di Blair e il forte ruolo dei gay nella crescita: lungo pezzo del Sole, a pagina 8, ‘A Londra, il business gay vale 100 miliardi di euro’.

USA, LA CORTE SUPREMA

Sentenza importante della Corte suprema americana, recentemente ‘rinnovata’ da Bush, Repubblica, pagina 22, ‘La Corte suprema ferma il boia’. E La Stampa a pagina 9, titola, ‘America, sgambetto alla pena di morte’.

USA, L’URAGANO ALBERT

‘E’ Albert il nuovo uragano che terrorizza l’America’, pezzo della Stampa a pagina 10.


6.ANCORA L’ASIA EMERGENTE, THAILANDIA, L’ANNIVERSARIO

Anniversario reale in Thailandia, reportage dell’Avvenire a pagina 3, ‘La monarchia illuminata della Thailandia dei record’, è il titolo.

INDIA E ROMA, LA STORIA

‘Muziris, India, porto romano’, pezzo del Messaggero a pagina 21.



C.DALL’ITALIA

‘ACCORDI RISERVATI’

Iraq: Berlusconi aveva sottoscritto un accordo segreto con l’amministrazione Bush, pezzo della Stampa, a pagina 5, ‘Iraq, era finto il ritiro di Berlusconi’; parla Massimo D’Alema neo ministro degli esteri’.

Repubblica, a pagina 13, scrive, ‘Guantanamo va chiusa, ne parlerò con la Rice’, dice sempre D’Alema.

Circa l’Afghanistan, secondo Repubblica, pezzo a pagina 13, ‘Missione in Afghanistan, l’Unione verso una intesa’. Corriere, pagina 6, nota di Massimo Franco, ‘C’è da cancellare il sospetto di uno zapaterismo all’italiana’, e poi intervista a Oliviero Diliberto, ‘Vertice di maggioranza sulle missioni estere’.

CONCERTAZIONE ED ECONOMIA ‘Riparte la concertazione, non si parla di pensioni’, pezzo del Corriere a pagina 3; pezzo a pagina 2 sempre del Corriere, ‘Sanità, entro giugno un patto con le regioni’.

Intanto pezzo sempre a pagina 2, ‘Montezemolo avvia l’operazione Capri’; mentre pezzo a pagina 3, ‘Ma è solot regua armata fra Bonanni e Padoa Schioppa'’

BIOETICA Parte il Comitato Amato, lo annuncia Repubblica a pagina 6; intanto pezzo a pagina 7 di Repubblica, ‘Rutelli frena i ribelli cattolici, ma la lobby non si scioglie’.

E Il Corriere, pagina 10, scrive, ‘Bioetica, il centrodestra sfida il governo in aula’.

POLITICA DELLA DROGA Corriere, pagina 11, ‘Ferrero e la droga, proviamo le stanze del buco’; una intera pagina del Giornale, contro; editoriale di Piero Sansonetti su Liberazione, in prima, ‘Lotta alla droga o paura ideologica?’.

REFERENDUM Corriere, paigna 13, ‘I vescovi e il referendum votare è un dovere civico’. Editoriale del Corriere a firma Giovanni Sartori, titolo, Referendum, la tv inganna’.

INFINE UN PO’ DI CULTURA

Ovvero i Mondiali, Repubblica, pagine 54 e 55; pezzo in prima di Gianni Mura, ‘Scommessa sull’attacco’.



Powered by Amisnet.org