Amisnet, Agenzia Radio Comunitaria Campagna Supporto 2005 Amisnet


L'ULTIMA RASSEGNA STAMPA ITALIANA

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 22/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 19/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 15/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 14/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 13/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 12/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 9/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 8/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 7/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 6/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 2/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 1/06/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 31/5/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 29/05/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 12/6/06

a cura di

Claudio Landi

Lunedi' 12 Giugno 2006

SOMMARIO
‘Vergogne’. In Primo Piano, in Italia. Le Aperture dei giornali


A. LA (NOSTRA) APERTURA
1. ‘VERGOGNE’, GUANTANAMO, Chiudetela! I VOLI SEGRETI, Analisi.

2. ALCUNE COSE DELLA GLOBALIZZAZIONE, SQUILIBRI, Mercati Finanziari e Mercati Petroliferi.


B. DAL MONDO
3. L’ARCO DI CRISI: AL QAEDA, Minacce in Iraq. IRAQ, La Guerra. AFGHANISTAN, L’altra guerra. PALESTINA, La Crisi. SOMALIA, L’Altra Crisi. L’AFRICA, Etiopia, il Progetto; Sudafrica, la Storia. L’EST, L’Analisi politica. LA CRISI NUCLEARE, Iran, Intervista ed Altro.

4. INFINE, L’ASIA EMERGENTE: CINA, Reportage di F. Rampini. INDIA, News. CRISI D’ORIENTE, Timor Est e Nepal sul NTY.


C. DALL’ITALIA
‘Tra Iraq e Afghanistan’.
Un po’ di cultura.


‘VERGOGNE’ Le vergogne dell’’Occidente’ nella lotta al terrorismo modello Bush: Guantanamo e voli segreti. Aumenta la pressione per la chiusura della prigione di Guantanamo, dopo il suicidio di tre detenuti nel campo di massima sicurezza. Le autorità militari americane ritengono i suicidi, ‘una mossa di pubbliche relazioni’; gli avvocati accusano, ‘tragedia annunciata’. I paesi europei, guidati dalla Germania di Angela Merkel, premono per la chiusura dei campi fuori dalla Convenzione di Ginevra.

IN PRIMO PIANO, IN ITALIA, ci sono anche qui da noi Iraq e Afghanistan: il governo italiano intende accelerare il ritiro delle truppe dall’Iraq; in Afghanistan, invece, ci resteremo, ma la Nato chiede un rafforzamento della nostra presenza.

LE APERTURE DEI GIORNALI Iraq e Mondiali, oggi l’Italia gioca la sua prima partita al Mondiale tedesco: Repubblica, ‘Via dall’Iraq, Parisi accelera, niente truppe anche se inviamo civili’, ‘Mondiale, arriva il giorno dell’Italia’. Il Corriere della Sera, ‘Parisi, al più presto via dall’Iraq’. La Stampa, ‘Parisi, nessun militare in Iraq, neppure per proteggere missioni civili’. Il Messaggero, ‘Soldati via anche se restano i civili’. Il Giornale e L’Unità invece aprono sulla politica interna: Giornale, ‘Prodi perde pezzi, anche Scalfati lo molla’. L’Unità, ‘Governo-sindacati, si parte in salita’.



A. LA (NOSTRA) APERTURA

1. ‘VERGOGNE’, GUANTANAMO, CHIUDETELA

‘Basta suicidi, Guantanamo va chiusa, l’America sotto pressione dopo la morte di tre detenuti a Camp Delta’, Repubblica, a pagina 9, ‘i generali Usa definiscono le morti, ‘una trovata pubblicitaria’.

La Stampa, a pagina 7, chiosa, ‘Si sono uccisi a Guantanamo per fare pubbliche relazioni, il giudizio del Dipartimento di stato sui suicidio dei detenuti’, ‘protestano le associazioni umanitarie e lanciano l’allarme, ci sarà una epidemia di morti volontarie, l’Ue chiede a Washington la chiusura del campo’. L’Unità, pagina 10, scrive, ‘Guantanamo va chiusa, bufera su Bush dopo i suicidi’.

Infine, editoriale della stessa Stampa, oggi, intitolato, ‘L’Italia chieda di chiudere Guantanamo’.

I VOLI SEGRETI, ANALISI

Di Giuseppe Zaccaria, sempre sulla Stampa a pagina 7, ‘I ‘terroristi’ torturati, il lato oscuro della libertà, i simboli dell’ingiustizia, la lunga emergeza, adesso lo scandalo è dalla nostra parte e si perpetua nelle prigioni anche segrete’.


2. ALCUNE COSE DELLA GLOBALIZZAZIONE, SQUILIBRI, MERCATI FINANZIARI E MERCATI PETROLIFERI

Primo pezzo, su Affari e Finanza, supplemento economico di Repubblica, dedicato agli squilibri dei Mercati Finanziari, ‘I rischi occulti del multilateralismo, surplus e disavanzi da riqeuilibrare’.

Secondo pezzo, su Repubblica, a pagina 39, dedicato agli squilibri del Mercato Petrolifero, ‘’Più finanza e meno giacimenti, i big del petrolio cambiano rotta’, lungo pezzo di Maurizio Ricci.



B. DAL MONDO

3. L’ARCO DI CRISI: AL QAEDA, MINACCE IN IRAQ

Ora Al Qaeda minaccia: Repubblica, pagina 4, ‘Al Qaeda, ora l’America deve tremare, la minaccia agli Usa degli eredi di Zarqawi’. Il Messaggero, pagina 2, ‘Al Qaeda rilancia, vi faremo tremare, il messaggio diffuso via internet giudicato attendibile dal Pentagono’.

E La Stampa, pagina 6, ‘I servizi segreti giordani, i kamikaze di Zarqawi sono ormai in Occidente’.

Repubblica, a pagina 4, propone anche una analisi dello stuodioso Renzo Guolo, ‘Così la scelta del nuovo leader cambierà il volto dell’organizzazione’.

IRAQ, LA GUERRA

Intanto il presidente americano è a consulto, ‘Bush, consulto a Camp David, ‘puntiamo a ridurre le truppe, nella tenuta conclave su Bagdad, i compiti di ordine pubblico dovrebbero passare agli iracheni’.

AFGHANISTAN, L’ALTRA GUERRA

E intanto, pezzo del Messaggero, a pagina 2, ‘Karzai arma le milizie tribali per fermare i talebani’. Ritorneremo su Iraq e Afghanistan, parlando dell’Italia.

PALESTINA, LA CRISI

‘Israele, stato di massima allerta, nuovo raid su Gaza, morti e feriti’, Repubblica, richiamo in prima pagina e poi pezzi a pagina 6 e 7.

‘Allarme kamikaze, Israele colpisce’, Corriere, richiamo in prima pagina e poi pezzi a pagina 5.

Analisi: di Sandro Viola, ritorniamo su Repubblica, pagina 1 e 6, ‘Il dialogo impossibile’, è il titolo.

SOMALIA, L’ALTRA CRISI

Sempre Repubblica, ma a pagina 21, ‘Mogadiscio, vietati i mondiali tv, è la nuova legge delle Corti islamiche’.

AFRICA, ETIOPIA IL PROGETTO

‘La malaria e i medici scalzi dell’Etiopia’, reportage del Corriere a pagina 17.

AFRICA, SUDAFRICA, LA STORIA

‘Soweto 76, così una strage avviò la fine dell’aperthaid’, racconto di Repubblica a pagina 18.

EST, L’ANALISI POLITICA

Pagina cultura e spettacoli I della Stampa, analisi di Predrag Matvejevic, ‘I rischi della democratura, un misto di democrazia e dittatura si impone nei Balcani e nei paesi dell’ex Urss, da Moaca a Sofia, le capitali in bilico’.

LA CRISI NUCLEARE, IRAN, INTERVISTA E ALTRO

Corriere, pagina 1 e 6, ‘Iran, fascisti religiosi, rivolta dal basso, ma non attaccateci’.

Pezzo sul NTY, supplemento di Repubblica, pagina II, ‘Con l’Iran come con l’Iraq? Somiglianze solo apparenti’.


4. INFINE, L’ASIA EMERGENTE, CINA, REPORTAGE DI FEDERICO RAMPINI

‘E Pechino celebra il King Fu’, reportage di Federico Rampini su Repubblica, prima pagina e poi pagina 19, ‘Cina, il regime riabilita la Tradizione’.

INDIA, NEWS

Rimaniamo sempre su Repubblica, pagina 23 però, ‘Polizza a 87 centesimi, una assicurazione per i poveri dell’India, boom di sottoscrizioni nella campagne’. La polizza è tedesca della Allianz.

Sempre riguardo l’India segnaliamo un pezzo di Marco Vitale, CorrierEconomia, il supplemento economico del Corriere, pagina 1 w 16, ‘India, facciamo presto’.

CRISI D’ORIENTE

NYTimes, ovvero supplemento di Repubblica, pagine II e III, due pezzi dedicati a due crisi d’Oriente, rispettivamente Nepal, (titolo, ‘I maoisti nepalesi dalla guerriglia alla politica’), e Timor est (titolo, ‘Povertà e violenza affondano il grande sogno di Timor est’).


C. DALL’ITALIA

‘TRA IRAQ E AFGHANISTAN’

Iraq e Afghanistan occupano il primo posto nell’agenda politica del governo. Iraq, Repubblica, pagina 2, ‘Iraq, ritiro nei tempi più brevi, niente militari per tutelare civili, abbiamo dato la piena disponibilità alla ricostruzione economica e sociale del paese’. Corriere, pagina 2, ‘Parisi, Iraq, truppe via anche se restano civili’.

Anche l’ex presidente del consiglio dice la sua opinione, Repubblica, pagina 3, ‘L’offensiva di Berlusconi, perderemo la fiducia degli Usa’, mentre è aperta pure la questione dell’Afghanistan: intervista del sottosegretario agli esteri Gianni Vernetti, in partenza per Kabul, Repubblica, pagina 2, ‘Vernetti, più soldati a Kabul’.

Il ministro della difesa, ritorniamo al pezzo di Repubblica a pagina 2 che avevamo segnalato, dice, ‘Parisi, sull’Afghanistan decideremo con gli alleati’.

Emma Bonino avverte, intervista al Corriere, pagine 2 e 3, ‘Bonino, a Kabul serve maggiore impegno anche militare’.

PRODI IN EUROPA Il Presidente del Consiglio va in alcune importanti capitali europee per riannodare legami importanti, Repubblica, pagina 12, ‘Europa, primo banco di prova, al via la missione di Prodi’; avverte Andrea Bonanni, sempre Repubblica, pagina 1 e 21, ‘Prodi in Europa, una strada in salita’.

PENSIONI E MANOVRA Sulle pensioni: scrive Repubblica, pagina 10 e 11, ‘E’ scontro sulle pensioni tra governo e sindacati, oggi il vertice’. Conferma La Stampa, pagina 2, ‘Governo-sindacati, partenza in salita’. Commento di Pietro Ichino, editoriale del Corriere, titolo, ‘Accordo o paralisi’.

E sulla manovra: dice Cesare Damiano, neoministro, intervista alla Stampa, pag 3, ‘Damiano, altolà a Padoa Schioppa, ‘dico no alla manovra in due tempi’’.

BIOETICA Corriere, pagina 10, ‘Embrioni, l’Unione tratta per evitare la spaccatura, mozioni Cdl, la maggioranza punta a rinviare il dibattito, la Binetti media: Amato e Mussi diano garanzie in aula’.

REFERENDUM Intervento del costituzionalista Andrea Manzella su Repubblica, pagina 1 e 20, ‘Dieci No alla Grande Riforma del Polo’. Intervista del Presidente emerito della Corte costituzionale Valerio Onida, Corriere, pagina 10, ‘Testo pericoloso che mina le istituzioni, voterò no’.

OGGI L’ITALIA GIOCA AI MONDIALI Corriere, da pagina 38 a pagina 47. Pezzo di Aldo Cazzullo, ‘Oggi scacciate gli incubi’, pagina 1 e 39.

INFINE UN PO’ DI CULTURA

‘La vita e le sue forme, a che punto è l’evoluzionismo?’, pezzo di Repubblica a pagina 37.



Powered by Amisnet.org