Amisnet, Agenzia Radio Comunitaria Campagna Supporto 2005 Amisnet


L'ULTIMA RASSEGNA STAMPA ITALIANA

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 22/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 19/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 15/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 14/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 13/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 12/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 9/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 8/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 7/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 6/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 2/6/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 1/06/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 31/5/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 29/05/06

RASSEGNA STAMPA ITALIANA 29/05/06

Il Buon Giorno di

Claudio Landi

Lunedi' 29 Maggio 2006

SOMMARIO
‘Ancora’. In Primo Piano, in Italia. Aperture dei giornali.

LA (NOSTRA) APERTURA
1. ‘UN VERO FALLIMENTO’, GUANTANAMO e i Bambini. IRAQ e i militari.

2. LE COSE DELLA GLOBALIZZAZIONE, EMERGENZE, Aids e bambini. MERCATI, Instabilità americane. PETROLIO, Vertici venezuelani. ANCORA DAL MONDO: CATTOLICI, Visite papali. SCIENZA, Dagli Oceani.

A. DAL MONDO
3. L’ARCO DI CRISI: LIBANO DEL SUD, Scontri. COLOMBIA, Elezioni. IL CUORE DELLA CRISI, Iran, Notizie e Analisi di J. Fischer.

4. L’AMERICA (SENZA EUROPA): I DEMOCRATICI, Dai Clinton ad Al Gore.

5, INFINE, L’ASIA EMERGENTE: INDONESIA, Ancora una Tragedia. TIMOR EST, Ancora una guerra.

B. DALL’ITALIA
‘Conti fuori linea’.
Un po’ di cultura, Loach a Cannes.


‘UN VERO FALLIMENTO’ La guerra irachena rischia di essere un fallimento senza precedenti: i militari inglesi disertano, negli Stati Uniti cresce la pressione per il ritiro dopo l’ennesimo scandalo di abusi e di violazioni di diritti umani fondamentali e il rapporto di una organizzazione umanitaria internazionale denuncia, a Guantanamo sarebbero stato torutrati anche bambini. Infine i grandi problemi del nostro piccolo pianeta, dall’Aids tra i bambini alle tensioni sui mercati finanziari internazionali per finire con i vertici Opec.

IN PRIMO PIANO, IN ITALIA, ci sono nuovamente i conti pubblici fuori linea: ieri improvvivo vertice governativo, oggi il nuovo Presidente del consiglio arriva a Bruxelles per discutere con il presidente della Commissione europea; più vicina una manovra bis di bilancio. Intanto oggi finisce il turno delle elezioni locali.

APERTURA DEI GIORNALI Dedicata largamente alla questione dei conti pubblici (e al Papa che è andato in Polonia, tra l’altro nei lager nazisti): Repubblica, ‘Conti, manovra bis più vicina, Prodi lancia l’allarme deficit, Padoa Schioppa, cantieri a rischio’, ‘Il Papa ad Auschiwitz, ‘Dio, perché hai taciuto?’. Il Corriere della Sera, ‘Auschiwitz, perché Dio ha taciuto?’, ‘Padoa-Schioppa, cantierti a rischio chiusura, a Palazzo Chigi cena di lavoro sull’economia’. La Stampa, ‘Prodi, i conti sono allarmanti’, ‘Il Papa prega ad Auschiwitz’. Il Messaggero, ‘Padoa-Schioppa, cantieri a rischio chiusura’, ‘Il Papa ad Auschwitz, Signore perché hai taciuto?’. Infine, Il Giornale, ‘Il centrodestra scommette sulla ruota di Napoli’. L’Unità, ‘Opera di un gruppo di criminali, così il Papa spiega la Shoah’.



LA (NOSTRA) APERTURA

1. ‘UN VERO FALLIMENTO’, GUANTANAMO E I BAMBINI

‘Detenuti minorenni torturati a Guantanamo, la denuncia dell’organizzazione dei diritti umani Reprieve’, pezzo del Corriere, pagina 15.

IRAQ E I MILITARI

Gran Bretagna: Leggiamo sempre Il Corriere a pagina 15, ma un altro pezzo, ‘Fuga dall’Iraq, già mille i disertori britannici, la denuncia di un agente delle forze speciali, mai più a fianco degli americnai’.

Stati Uniti: ‘Usa, cresce la pressione per il ritiro, Iraq, gli scandali sulle violenze dei marines minacciano di travolgere il Pentagono’.

Sintesi: il fallimento della politica dell’amministrazione di una superpotenza!


2. LE COSE DELLA GLOBALIZZAZIONE, EMERGENZE, AIDS E BAMBINI

‘Tragedia Aids, nel mondo ogni minuto muore un bambino, rapporto dell’Onu, più di 2 milioni i minori infettati dal virus, i farmaci ancora a costi inaccessbili, dall’Occidente solo promesse’, pezzo dell’Unità a pagina 10.

MERCATI, LE INSTABILITA’ AMERICANE

Affari e Finanza, supplemento economico di Repubblica, propone a pagina 2 e 3, com un ampio richiamo in prima, una lunga intervista a Francesco Micheli, ‘I rischi sono tanti e alla guida non c’è più il divino Greenspan’, ‘la ricca America, patria di tutte le incertezze’.

PETROLIO, VERTICI VENEZUELANI

Maurizio Chierici, Unità, pagina 27, ‘Pane e petrolio, ed ora a Caracas si riunisce l’Opec’; Emanuele Giordana, Riformista, pagina 7, ‘I signori del petrolio a casa Chavez’.

ANCORA DAL MONDO: CATTOLICI, LE VISITE PAPALI

Il Papa è andato neio lager nazisti in Polonia, il resoconto da Repubblica, pagina 8, ‘Auschwitz, il grido di Ratzinger’.

Un grido che non convince tutti: ‘Una analisi riduttive del nazismo, non fu opera solo di Hitler e dei suoi’, spiega in una intervista sempre a paginan 8, Claudio Morpugo, presidente delle Comunità ebraiche italiane’. Marco Politi, vaticanista di Repubblica, scrive a sua volta, pagina 1 e 20, ‘Quei silenzi di Ratzinger’.

E Peter Schneider, sempre Repubblica, pagina 1 e 11, commenta, ‘La Chiesa si interroghi sul suo antisemitismo’.

SCIENZA, DAGLI OCEANI

‘Una miniera di farmaci in fondo al mare, tra spugne e coralli’, pezzo di Repubblica, pagina 41.



A. DAL MONDO

3. L’ARCO DI CRISI: LIBANO DEL SUD, SCONTRI

‘Un giorno di guerra nel sud Libano’, Repubblica, pagina 13.

COLOMBIA, ELEZIONI

‘Uribe bis, Washington ci contava’, La Stampa, pagina 10.

IL CUORE DELLA CRISI, IRAN NOTIZIE E L’ANALISI DI J. FISCHER

Le Notizie, brevi, Repubblica, pagina 22, ‘Iran, 4 morti e 43 feriti per le vignette sugli azeri’.

L’Analisi dell’ex ministro degli esteri tedesco, Repubblica, pagina 1 e 20, ‘L’Occidente e l’offerta straordinaria da fare all’Iran’.


4. L’AMERICA (SENZA L’EUROPA): I DEMOCRATICI, DAI CLINTON AD AL GORE

‘Clinton scende in campo con un supervideo per Hillary’, Repubblica, pagina 23

ma il New York Times sembra preferire Al Gore, pezzo dell’Unità, a pagina 10, ‘Corsa alla Casa Bianca, Al Gore torna alla ribalata. Per il New York Times l’ex vicepresidente Usa è l’uomo giusto al posto giusto, cresce il pressing per la candidatura’.


5. INFINE, L’ASIA EMERGENTE: INDONESIA, ANCORA UNA TRAGEDIA

‘L’Indonesia chiede aiuto al mondo, Giava, 4700 le vittime del sisma. Mancano acqua, cibo e medicine’, pezzo di Repubblica a pagina 15. ‘Giava, il paradiso perduto, noi i dannati dell’isola’, reportage del Corriere a pagina 9. ‘Giava, oltre 4600 le vititme, è una apocalisse umanitaria’, articolo della Stampa a pagina 8.

‘Giava, disperata ricerca dei sopravvissuti, il terremoto ha ucciso 4600 persone, in molte zone mancano elettreicità e acqua potabile’, Messaggero, a pagina 11. Secondo pezzo del Messaggero, ‘I musulmani mobilitati per gli aiuti. I 56 paesi dell’Organizzazione della conferenza islamica in soccorso dei terremotati, da Riad 5 milioni di dollari’.

TIMOR EST, ANCORA UNA GUERRA

Leggiamo sempre Il Messaggero, sempre a pagina 11, ‘Timor est verso la guerra civile, l’Onu evacua parte del personale, gli stranieri lasciano Dili’.



B. DALL’ITALIA

‘CONTI FUORI LINEA’

Allarme del Grande Tecnico, Repubblica, pagina 2, ‘Vertice straordinario sui conti, ‘cantieri a rischio chiusura’, allarme di Padoa-Schioppa, soldi finiti per Anas e Fs’; pezzo di Claudio Tito a pagina 3, ‘Il deficit sale verso il 5 per cento, e la manovra bis prende quota’.

‘Una correzione di almeno 7 miliardi’, precisa un altro pezzo di Repubblica a pagina 4.

Il Corriere, a pagina 5, conferma, ‘Vertice sull’economia, allarme per conti e cantieri’.

ROMANO A BRUXELLES Come scrive Il Corriere, pagina 5, ‘Romano torna a Bruxelles e riapre tutte le partite’. Andrea Bonanni, su Repubblica, pagina 1 e 21, commenta, ‘Amaro ritorno nell’Euroclub’.

IMMIGRAZIONE, UNA PROPOSTA LIBERALE ‘Cittadinanza agli immigrati, piano del governo, giovedì testo al consiglio dei ministri, il diritto a tutti i nati in Italia’. ‘Un milione di immigrati esulta, arriva la cittadinanza italiana’.

IL VOTO LOCALE Repubblica, pagine 6 e 7, ‘Comunali, affluenza inc alo, oggi urne aperte fino alla 15’.

REFERENDUM PROSSIMO VENTURO ‘Referendum partita ancora un bilico, allarme nell’Unione’, pezzo di Fabio Martini sulla Stampa a pagina 5.

INFINE UN PO’ DI CULTURA, LOACH A CANNES

‘Cannes incorana Loach’, Repubblica in prima pagina e poi pagine 48 e 49.



Powered by Amisnet.org