I soci

Paolo Affatato

Giornalista e saggista, è responsabile della redazione “Asia” nell’agenzia di stampa vaticana Fides e scrive per l’Osservatore Romano, Vatican Insider, Jesus, Famiglia Cristiana, Atlante delle guerre, Gli Asini, Limes, Reset. Insegna tecniche di scrittura alla Scuola di giornalismo Lelio e Lisli Basso. Ha curato con Emanuele Giordana Il Dio della guerra (Guerini 2002), A Oriente del Profeta (ObarraO 2005), Geopolitica dello tsunami (ObarraO 2005), partecipando a numerose altre collettanee come la collana di studi accademici Asia Maior, A Oriente del Califfo (Rosenberg&Sellier 2017), Sconfinate (Rosenberg&Sellier 2018). Il suo ultimo libro, scritto con Emmanuel Parvez, edito in italiano in inglese, è Shahbaz Bhatti. L’aquila del Pakistan (EMP, 2020).


Giuliano Battiston

Giornalista e ricercatore, scrive per quotidiani e riviste tra cui L’Espresso, il manifesto, il Venerdì di Repubblica, gli Asini, Ispi. Direttore di Lettera22, insegna alla Scuola di giornalismo della Fondazione Basso ed è il curatore del Salone dell’editoria sociale. Si occupa di globalizzazione, cultura, politica internazionale, islamismo armato e Afghanistan. Curatore de La sinistra che verrà. Le parole chiave per cambiare (con G. Marcon, minimumfax 2018), per le edizioni dell’Asino ha pubblicato Arcipelago jihad. Lo stato islamico e il ritorno di al-Qaeda (2016) e due libri-intervista: Zygmunt Bauman. Modernità e globalizzazione (2009) e Per un’altra globalizzazione (2010).


Gabriele Carchella

Laureato in Scienze politiche, è giornalista pubblicista dal 2001. Per Lettera22 è stato responsabile del desk America latina, che ha esplorato nel corso di numerosi viaggi. Specializzatosi alla Società italiana per l’organizzazione Internazionale, ha seguito da vicino il dopoguerra iracheno e la rivoluzione zafferano in Myanmar. Ha inoltre collaborato come Liaison Officer con il ministero degli Affari Esteri. È coautore dei saggi Geopolitica dello tsunami e A oriente del profeta, editi da OBarraO. Al giornalismo freelance ha affiancato l’attività di ufficio stampa per Ong internazionali – (Msf, Oxfam e ActionAid) – e italiane (Mani Tese), oltre che per fondazioni e associazioni.


Paola Caridi

Civitella Ranieri 2021

Saggista e storica, dal 2001 al 2003 è stata corrispondente dal Cairo e per i successivi dieci anni ha vissuto e lavorato a Gerusalemme. Presidente di Lettera22, consulente del Salone internazionale del libro di Torino, socia dello IAI, dirige la collana La Stanza del Mondo per hopefulmonster editore. Per Feltrinelli ha pubblicato Arabi Invisibili (2007), Hamas (2009, versione aggiornata in inglese per Seven Stories Press, NY, 2012 e 2023) e Gerusalemme senza Dio (2022 ed. aggiornata). Jerusalem without God, è stata pubblicata nel 2017 da AUC Press. A Gerusalemme ha dedicato anche due libri per bambini e un testo teatrale, Cafè Jerusalem. Per le ragazze e i ragazzi ha scritto Pace e guerra. Proteggere i diritti e costruire la democrazia (Feltrinelli 2023). Premio Colomba d’Oro per la Pace. Insignita cavaliera della Stella d’Italia.


Emanuele Giordana

Giornalista, saggista e asiatista, già docente di Cultura indonesiana, insegna alla Scuola di giornalismo della Fondazione Basso e all’Ispi. Cofondatore di “Lettera22”, già direttore di Ecoradio (2011) e del mensile ecologista Terra (2012), è presidente dell’associazione “Afgana” e dirige il sito atlanteguerre.it. Scrive per il manifesto, Internazionale, Aspenonline, Ispi, Il Reportage. Per dieci anni è stato uno dei conduttori di Radio3mondo a Radio Tre Rai. Tra i suoi libri La scommessa indonesiana (2002) Afghanistan (2007) e Diario da Kabul (2010), Viaggio all’Eden (2017). Tra i libri collettivi curati, La Grande Illusione. L’Afghanistan in guerra da 40 anni.


Tiziana Guerrisi

Ha lavorato come giornalista per il Manifesto, la Repubblica, ItaliaOggi, il Corriere della Sera, il Messaggero, Radio Popolare, TgLa7, Tmnews, Agi e Radio Tre Rai. Nel 2011 ha fondato con alcuni colleghi l’agenzia di giornalismo e comunicazione digitale Next New Media. Negli anni ha lavorato su temi ambientali e sociali, è autrice dei WebDocumentari “InsideCarceri” e “#DissestoItalia” e del podcast “H2O”. Ha lavorato alla realizzazione del documentario “Come stanno i ragazzi” prodotto da Next New Media e distribuito da Raiplay ed è tra gli autori de A Oriente del Califfo edito da Rosenberg & Sellier. Dal 2016 insegna alla Scuola di giornalismo della Fondazione Lelio e Lisli Basso di Roma.


Enzo Mangini

Cosentino di nascita, trapiantato nel Sud Pontino, a Fondi. È diventato giornalista professionista nel 2001, dopo aver frequentato la scuola di giornalismo della Luiss. Si è fatto le ossa nella redazione de il Manifesto, prima di dedicarsi per quasi dieci anni al settimanale Carta – Cantieri sociali. È stato corrispondente dall’Italia per il settimanale serbo Vreme e ha collaborato con Osservatorio Iraq. Appassionato di Medio Oriente e America Latina, contribuisce alla redazione della rivista del centro studi Arel anche se la sua attività principale, oggi, è raccontare le bellezze dell’Italia e d’Europa a gruppi di turisti curiosi.


Angelo Mastrandrea

Giornalista e scrittore, è stato vicedirettore del manifesto e ha collaborato con Lettera22 dalla fine degli anni ’90. I suoi reportage sono pubblicati regolarmente su Internazionale e Il Venerdì di Repubblica e sono tradotti all’estero su XXI Revue e sul Courrier International. Nel 2014 ha vinto il premio Sodalitas-Giornalismo per il sociale. Tra i suoi libri: Il trombettiere di Custer e altri migranti (Ediesse, 2010), Il paese del sole (Ediesse, 2014), Lavoro senza padroni (Baldini e Castoldi, 2015, finalista al premio Biella Letteratura e industria), Il calabrese che emigrò a Macondo (Meet, 2019). Insegna alla scuola di Letteratura e fotografia Jack London.


Irene Panozzo

Nata, cresciuta e formata a Gorizia, su un confine all’epoca difficile, su cruenti conflitti politico-identitari, confini contesi, negoziati di pace, spinte secessioniste e integrazioni regionali Irene Panozzo ha costruito la sua carriera. Ma guardando altrove, lontano dalla porta sui Balcani di casa sua per finire in Africa: con laurea e dottorato e qualche libro sugli attuali Sudan e Sud Sudan, quasi 10 anni in Lettera22 a occuparsi del continente e un altro decennio come consigliera politica del Rappresentante Speciale UE per il Corno d’Africa, vivendo e lavorando tra Sud Sudan, Etiopia e Kenya.


Andrea Pira

Di formazione sinologo, da oltre 10 anni si occupa di Cina e Asia orientale. Fa parte di Lettera22 dal 2012. Negli anni ha scritto per il Riformista, il manifesto, Internazionale, ilfattoquotidiano.it e China Files, progetto editoriale che riunisce giornalisti, studiosi ed esperti di Cina. Dal 2015 lavora a MF-Milano Finanza, seguendo per il gruppo Class Editori gli sviluppi della Nuova Via della Seta e scrivendo anche di cronaca economica parlamentare, finanza pubblica e partecipate italiane. È tra gli autori di A est di Raqqa: il progetto dello Stato Islamico per la conquista dei musulmani non arabi.


Gianna Pontecorboli

Giornalista freelance, collabora con numerosi quotidiani e periodici sia italiani che svizzeri. Laureata in Storia Economica all’Università di Genova, ha lavorato a Milano per l’Editoriale Domus e la Rizzoli prima di trasferirsi a New York. È stata corrispondente dagli Stati Uniti e dall’Onu per l’agenzia Quotidiani Associati. È autrice del libro America Nuova Terra Promessa’ pubblicato in Italia da Brioschi Editore e negli Stati Uniti, con il titolo Americordo, dalla CPL Editions.


Ilaria Maria Sala

Scrittrice, poetessa, giornalista e ceramista. Il suo lavoro è comparso su The New York Times, The Guardian, The Wall Street Journal, Quartz, Le Monde e su molte pubblicazioni italiane, dalla Stampa a EastWest. Ha scritto tre libri in italiano (l’ultimo, Pechino 1989, pubblicato da Una Città nel 2019, è un libro di memorie fotografiche sulle proteste di Tiananmen) e ha partecipato a diverse antologie in inglese, fra cui Hong Kong 20/20 (Blacksmith Publishing, 2017). Parla dieci lingue, con diversi gradi di padronanza, e dalla fine degli anni Ottanta a oggi ha vissuto a Pechino, Tokyo e ora Hong Kong – con lunghe tappe a Kathmandu, Shanghai e Dakar. È vice-presidente di Pen Hong Kong.


Attilio Scarpellini

Saggista, critico di teatro, autore radiofonico, è uno dei fondatori di Lettera22. Collabora come dramaturg e consulente artistico con diverse compagnie. Ha tradotto testi di Peter Handke, Guillaume Poix, Alexandra Badea. Insegna “Drammaturgia dell’immagine” alla Scuola di alta formazione per la danza Da.re. Conduce la trasmissione di Radio 3 Rai “Qui comincia…”. Tra i suoi libri: L’angelo rovesciato. Quattro saggi sull’11 settembre e la scomparsa della realtà (Edizioni Idea, 2008), La fortezza vuota. Discorso sulla perdita di senso del teatro (con Massimiliano Civica, Edizioni dell’Asino, 2014), I portatori del tempo (Electa, 2015) e Il tempo sospeso delle immagini (Mimesis 2020).


Lucia Sgueglia

Quindici anni da reporter freelance all’estero. Dal 2003 segue sul campo il dopoguerra in ex Jugoslavia, l’allargamento a est della UE, le ‘rivoluzioni colorate’ in ex Urss, i conflitti in Georgia ed Est Ucraina. Dal 2007 al 2017 vive e lavora in pianta stabile a Mosca (il Manifesto, Il Messaggero, Sky TG24, ANSA, RSI, La Stampa, L’Espresso, Radio3Mondo). Ha pubblicato nove racconti sul Caucaso nel libro fotografico Chardon Rouge di D. Monteleone (Actes Sud 2012, tradotto in 4 lingue). Con N. Bellucci è coautrice di Grozny Blues (Soap Factory 2015), film documentario girato in Cecenia e selezionato per l’European Film Award 2015. Dal 2017 lavora in Rai. Nel 2022 segue per mesi sul terreno l’invasione russa dell’Ucraina. Premio Colombe d’oro per la Pace 2022. Premio Francese 2022.