Cerca

“Donna, vita, libertà”. L’Anac con i cineasti e registi iraniani

Lunedì 23 gennaio, al Nuovo Cinema Aquila di Roma, una manifestazione di solidarietà per chiedere la sospensione delle esecuzioni capitali e la fine della repressione in Iran

20 Gen , 2023

“Donna, vita, libertà”. L’Anac con i cineasti e registi iraniani

Rispondendo all’appello dei colleghi iraniani, l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici chiama il cinema italiano a una manifestazione di solidarietà lunedì 23 gennaio dalle 18,30 al Nuovo Cinema Aquila di Roma : per l’immediata sospensione della esecuzioni capitali, per la fine degli arresti incondizionati di donne e uomini, per il rilascio dei prigionieri politici in Iran, inclusi filmaker, registi, artisti e giornalisti ingiustamente perseguitati e privati della libertà.

Riportiamo di seguito il comunicato stampa dell’evento, che prevede anche la proiezione del film IL MALE NON ESISTE di Mohammad Rasoulof, premio Orso d’Oro al Festival di Berlino 2020,

“Da mesi il popolo iraniano, con le donne in prima linea, si batte contro la discriminazione di genere perpetuata dal regime della Repubblica Islamica dell’Iran. Gli iraniani che protestano al grido di ‘Donna, Vita, Libertà’ sono stati arrestati, torturati dalle forze di sicurezza del regime, impiccati con la complicità della magistratura. 

Questa repressione brutale ha avuto inizio con l’arresto di cineaste, registi, documentaristi, giornalisti e studenti ingiustamente incarcerati per aver espresso il diritto alla libertà di espressione e la difesa dei valori contenuti nel linguaggio universale del cinema. 

Rispondendo all’appello dei colleghi iraniani, l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici chiama il cinema italiano a una manifestazione di solidarietà per la immediata sospensione della esecuzioni capitali, per la fine degli arresti incondizionati di donne e uomini che continuano coraggiosamente ad opporsi alla violenza cieca del potere, per il rilascio dei prigionieri politici inclusi filmaker, registi, artisti e giornalisti ingiustamente perseguitati e privati della libertà. Condividendo pienamente l’indignazione dell’Italia espressa dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici chiama il cinema italiano a manifestare per la difesa dei diritti umani.

L’evento avrà luogo a Roma, al Nuovo Cinema Aquila, lunedì 23 gennaio a partire dalle ore 18,30, con testimonianze di artisti, personalità del cinema, della cultura, i giornalisti Marina Forti e Giuliano Battiston, i musicisti Vahid Hadjihosseini (santour), Mohsen Kasirossafar (tombak) e Paolo Modugno (bendir e dayereh); intervento video del regista iraniano Moshen Makhmalbaf. A seguire, la proiezione del film IL MALE NON ESISTE di Mohammad Rasoulof, premio Orso d’Oro al Festival di Berlino 2020, gentilmente concesso dalla Satine Film. Entrata libera fino a esaurimento posti”.

Prime adesioni: Elisa Amoruso, Pupi Avati, Claudia Bedogni, Ginevra Bompiani, Francesco Bruni, Mimmo Calopresti, Chiara Caselli, Luciana Castellina, Liliana Cavani, Enrico Cavina, Antonietta De Lillo, Leonardo Di Costanzo, Gaia Furrer, Fabio Grassadonia, Simona Izzo, Wilma Labate, Francesco Martinotti, Beppe Gaudino, Mario Martone, Daniele Mencarelli, Giuliano Montaldo, Marco Simon Puccioni, Antonio Falduto, Susanna Nicchiarelli, Antonio Piazza, Stefania Rocca, Maya Sansa, Andrea Segre, Italo Spinelli, Giovanna Taviani, Paolo Taviani, Ricky Tognazzi, Emanuele Trevi, Enrico Vanzina, Paolo Virzì, Esecutivo ANAC.

Richiedi la rivista Lettera22