Amisnet, Agenzia Radio Comunitaria Campagna Supporto 2005 Amisnet


Presidio contro la guerra a Milano

VIGILIA DIFFICILE PER IL WARGAME DELLA NATO

A TRIESTE DIVISI DA UNA DATA, 1 MAGGIO O 12 GIUGNO?

21 OKTOOBAR, I MISTERI DI MOGADISCIO

CASO BOSIO, LA FARNESINA LO SOSPENDE 8/4/14

MADEINITALY/RANAPLAZA, IL SENATO CHIEDE CONTO 4/4/14

CARO SINDACO TI SCRIVO. I DUBBI SULLA NUOVA MOSCHEA DI MILANO 17/2/14

AL VIA IL "SISTEMA PAESE IN MOVIMENTO" 17/11/13

LA GRANDE MUTAZIONE. AL VIA IL QUINTO SALONE DELL'EDITORIA SOCIALE 31/10/13

ALLA SAPIENZA ASPETTANDO IL 19 OTTOBRE 16/10/13

AMNESTY: DIRITTI AL CENTRO DEL DIBATTITO PARLAMENTARE, MA TRA VECCHI VIZI E TABÙ 27/9/13

MANCONI SUL GIALLO DEL CABLO SHALABAYEVA 21/7/13

ITALIA/KAZAKISTAN, ASPETTANDO ALMA 14/7/13

KAZAKISTAN, MARCIA INDIETRO DEL GOVERNO 13/7/13

ESPULSIONE O RENDITION? LA TRAMA OSCURA DIETRO LA STORIA DI ALMA 11/7/13

SE ANCHE IL PIFFERO VA FUORI LEGGE 9/6/08

Riceviamo e volentieri pubblichiamo queste segnalazioni di

Lorenzo Renzi

Lunedi' 9 Giugno 2008

Sul cupo sfondo di tanti episodi xenofobia, mentre in nome della “sicurezza” nuove norme entrano in vigore e altre si preparano contro gli immigrati, gli zingari, anche italiani, e ora anche le prostitute, si possono registrare anche alcuni episodi di tonalità diversa. Ne ho raccolti alcuni e li elenco qui di seguito.
A Monselice, ridente cittadine a sud di Padova, in base alle nuove norme comunali, c’è stata la prima multa per accattonaggio (ne riferisce la stampa locale). La multa è stata comminata a un romeno, probabilmente rom, che suonava il flauto al mercato. L’ammenda è stata di cinquanta euro, che sarà recapitata al poveretto che si è dichiarato non in grado di pagare subito. Ma in Municipio le cose non sono andate lisce: la Lega Nord (la Lega Nord!) non ha gradito la multa. Il romeno suonava il flauto, hanno protestato, non chiedeva l’elemosina. Alleanza Nazionale difende l’operato del vigile. Baruffa in Municipio, sempre secondo la stampa locale. Chi vivrà vedrà.
Alla manifestazione nazionale di Roma in difesa dei Rom, invece, progettata per l’8 giugno, ha aderito anche una deputata questa volta di Alleanza Nazionale. Nessuno, purtroppo, di Forza Italia, riporta “la Repubblica” del 4 giugno. Peccato.
Cosa fanno intanto Ezio Greggio e Antonio Ricci? Apparentemente incuranti di quello che agita tanto gli Italiani, cercano una velina per “Striscia la notizia”. Ma come la vorrebbero? “Vogliamo una velina rom, auspica e sorprende il papà della trasmissione satirica” (“Il Padova”del 7 giugno 2008).
Sarebbe bello che ci fossero altri episodi come questi, di gente che canta fuori dal coro, episodi che sembrano uscire da una rinata commedia all’italiana, e riportarci ai tempi degli “Italiani brava gente”. Tempi mai esistiti, assicurano alcuni, ma che ci piacerebbe poter vivere, o almeno sognare, oggi.



Powered by Amisnet.org