Amisnet, Agenzia Radio Comunitaria Campagna Supporto 2005 Amisnet


VIAGGIO ALL'EDEN

A ORIENTE DEL CALIFFO

LO SCATTO UMANO (Dondero-Giordana)

GENTI DI DIO DI MONIKA BULAJ

DUE PACIFISTI E UN GENERALE

IL DIARIO DA KABUL DI EMANUELE GIORDANA

L'ANGELO ROVESCIATO DI ATTILIO SCARPELLINI

HAMAS. CHE COS'E' E COSA VUOLE IL MOVIMENTO RADICALE PALESTINESE

TIBET, LOTTA E COMPASSIONE SUL TETTO DEL MONDO

AFGHANISTAN, IL CROCEVIA DELLA GUERRA ALLE PORTE DELL'ASIA

SAFARI CINESE. LA CINA CONQUISTA L'AFRICA 27/04/07

GLI ARABI INVISIBILI VISTI DA PAOLA CARIDI 25/1/07

GEOPOLITICA DELLO TSUNAMI / SAGGIO DI LETTERA22

IL SUDAN DI IRENE PANOZZO 18/05/05

CONOSCERE L'ISLAM ASIATICO. IL NUOVO LIBRO DI LETTERA22 9/5/05

CONOSCERE L'ISLAM ASIATICO. IL NUOVO LIBRO DI LETTERA22 9/5/05

A ORIENTE DEL PROFETA

a cura di Paolo Affatato e Emanuele Giordana

L'islam in Asia ai confini del mondo arabo

Edizioni ObarraO

Collana Occidente_Oriente

pag 224

euro 23


Lunedi' 9 Maggio 2005
 
Il libro intende riempire una lacuna sulla conoscenza dell’islam in Asia. L’islam più noto è quello arabo mediorientale, ma la maggior parte dei credenti in Allah vive a “oriente del Profeta”, nelle repubbliche centroasiatiche dell’ex Urss, nel subcontinente indiano, nel Sudest asiatico e in Cina. Sono 670 milioni, la metà dei musulmani del pianeta. L’islam si è diffuso nei vari paesi, ne ha permeato la cultura, è stato a sua volta influenzato da elementi etnici e culturali del patrimonio religioso locale. Il testo è una raccolta di saggi curati da specialisti (accademici, ricercatori e giornalisti) che tracciano dimensioni e caratteristiche dell’islam asiatico nelle diverse aree con uno sguardo particolare al rapporto con la politica, per indagare se linee di pensiero islamico siano penetrate nei gangli del potere. L’islam asiatico è percorso da fremiti di ribellione e movimenti di guerriglia, non sempre riconducibili a una sorta di “braccio lungo di Al Qaeda”. Gli autori cercano di fare chiarezza sul mondo musulmano nel terzo millennio e di operare distinzioni quanto mai necessarie.


I CURATORI E GLI AUTORI
Paolo Affatato e Emanuele Giordana, giornalisti e saggisti, fanno parte di Lettera22, associazione fra giornalisti specializzati in politica estera, nata a Roma nel 1993. Collaborano a riviste, quotidiani, periodici ed emittenti radio-televisive, tra cui L’Espresso, il manifesto, Diario, Limes, Il Foglio, Il Riformista, Il Mattino, i quotidiani del Gruppo Espresso, Rainews24, RadioTre, Radiosvizzera italiana, Amisnet.
Gli autori dei saggi sono Paolo Affatato, Gabriele Carchella, Guido Corradi, Emanuele Giordana, Elisa Giunchi, Mauro Martini, Marco Mezzera, Ilaria Maria Sala, Michelguglielmo Torri
.


 
 



Powered by Amisnet.org