Amisnet, Agenzia Radio Comunitaria Campagna Supporto 2005 Amisnet


BOSTON, I DUE FRATELLI CECENI, SRADICATI FIGLI DELLA DIASPORA 19/4/2013

MOSCA 20 ANNI DOPO: DALLE BARRICATE AI BLOG 10/10/11

Loulan Beauty - VIAGGIO NELL'ASIA DI MEZZO 15/12/10

SMOLENSK, MUORE LECH KACZINSKY

KIRGHIZISTAN: BAKIEV RESISTE NEL SUD, OPPOSIZIONE VOLA A MOSCA

KIRGHIZISTAN, BAKIEV: NON ME NE VADO, PARLIAMONE. OTUNBAIEVA RIFIUTA

ZHANNET LA KAMIKAZE DI MOSCA 3-4-10

CAUCASO E TERRORISMO, NON PIU SOLO "PISTA CECENA"

ATTENTATI MOSCA, VOCI DALLA LUBYANKA

STRAGE A MOSCA, TORNA IL TERRORE NEL METRO

START 2, FIRMA VICINA 25-3-10

RUSSIA IN PIAZZA, GIORNO DELL'IRA CONTRO PUTIN 21-3-10

CRISI MEDIORIENTE, A MOSCA IL QUARTETTO CONTRO NETANYAHU 20-3-10

RUSSIA. VOTO REGIONALE: QUALCOSA SI MUOVE? 16-3-10

KIRGHIZISTAN, RIVOLUZIONE ANTI-TULIPANI

SORPRESA, GORBY CANTA. ED è BRAVO. 12/6/09

Gorbaciov canta per beneficenza: "vecchie lettere" in memoria di Raissa. Ad Hampton Court 7 canzoni registrate e vendute per 165mila dollari: «Spero che il mio modo di cantare sia Ok»

Lucia Sgueglia

Martedi' 9 Giugno 2009
MOSCA (12 giugno) – Una voce bella e profonda, un testo romantico, note malinconiche, l’accento di chi è in là con gli anni. La storia di una vecchia lettera – forse d’amore – ritrovata nel baule dei ricordi: “Leggo le nostre vecchie lettere, una cosa che non bisogna mai fare. Conservano tante cose preziose. Tu mi sorridi. Come se tornassi di nuovo, come se fossi ancora con me”, ma il cuore è ferito da “un amore lacerato”. A cantare è Mikhail Gorbachev, l’ex presidente sovietico. La dedica, naturalmente, è all’indimenticata moglie Raissa. Il palcoscenico, sabato scorso, l’Inghilterra: al gala annuale della Gorbachev Foundation, dedicata proprio a Raissa, ospitato ad Hampton Court Palace, nei giardini dell’ex casa di re Enrico VIII. Tra gli ospiti presenti star del calibro di Vanessa Redgrave, Jonathan Rhys Myers, Vivienne Westwood.

Gorby ha stupito tutti, cantando con passione e intonazione quei versi commossi arrangiati con l’aiuto della rock star russa Andrei Makarevich, che lo accompagnava alla chitarra acustica. Lo scopo, un'asta di beneficenza: Gorby ha registrato “in diretta” 7 canzoni facendone un disco unico, in una singola copia. I fondi raccolti andranno a un ospedale per bambini malati di leucemia (proprio come lo fu Raissa, scomparsa nel 1999). Ad aggiudicarsi il cimelio unico, per 164.940 dollari, sarebbe stato un “filantropo inglese”. Una delle canzoni - "Vecchie lettere" si può ascoltare oggi sul sito del quotidiano russo Novaya Gazeta (quello dove scriveva Anna Politkovskaja, e di cui l’ultimo leader dell’Urss è azionista). Delle altre 6 canzoni, aggiunge con intuibile rammarico il giornale, ora solo il proprietario può disporre.

A conclusione della serata sono stati raccolti 2.4 milioni di dollari, anche grazie al comico David Walliams che si è esibito in una lap dance. «Spero che il mio modo di cantare sia Ok», avrebbe detto Gorbachev alla platea. Di certo la sua voce è una sorpresa: molto meglio del Vladimir Putin che intonava gli Abba, o correggeva l’inno intonato da una scolaretta.

Ieri sul sito del Messaggero col link al file audio della canzone





Powered by Amisnet.org